Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online

pnsd

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

testata grande

PNSD - Buone Pratiche

pnsd Piano Nazionale
Scuola Digitale

scuola digitale

 

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE 

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento d'indirizzo del Ministero dell?Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell'era del digitale.

per approfondire:

SCARICA PDFwww.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pnsd-layout-30.10-WEB.pdf 

SCARICA IL PIEGHEVOLEwww.istruzione.it/scuola_digitale/allegati/Materiali/pieghevole-highres.pdf 

ANIMATORE DIGITALE

Ogni scuola avrà un "animatore digitale" un docente che, insieme al dirigente scolastico ed al direttore amministrativo, avrà un ruolo strategico nella diffusione dell'innovazione a scuola, a partire dai contenuti di questo Piano. Sarà formato attraverso un percorso dedicato (a valere sulle risorse del D.M. n. 435/2015), su tutti i temi del Piano Nazionale Scuola Digitale, per sostenerne la visione complessiva. Sarà, per il MIUR, una figura fondamentale per l'accompagnamento del Piano Nazionale Scuola Digitale. Per tenere alta l'attenzione sui temi dell'innovazione, nell'ambito della realizzazione delle azioni previste nel POF triennale, potrà sviluppare progettualità su tre ambiti:

FORMAZIONE INTERNA: fungere da stimolo alla formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, sia organizzando laboratori formativi ( ma non dovrà essere necessariamente un formatore), sia animando e coordinando la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle altre attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi;

COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA' SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell'organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e altri attiri del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;

CREAZIONI DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola ( es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l'analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

ANIMATORE DIGITALE DELL'ISTITUTO DOCENTE:  MARGHERITA RESCIFINA 

PIANO DI INTERVENTO TRIENNALE ANIMATORE DIGITALE 
QUESTIONARIO DOCENTE RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI PNSD 

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DIGITALI "PROGETTAZIONE DI CURRICULA E UDA PER COMPETENZE ATTRAVERSO L'INTEGRAZIONE DEL DIGITALE. 

1. PRINCIPI DI INSTRUCTIONAL DESIGN E STRATEGIE  https://www.youtube.com/watch?v=YCFsVxmXWFQ 

2. DALLA DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI ALLA STESURA DEL PROGETTO https://www.youtube.com/watch?v=mm_dlYsEpOQ

3. PROGETTAZIONE DI UDA PER LO SVILUPPO DI CURRICOLA DIGITALI https://www.youtube.com/watch?v=zucotNVyzUw 

4. PROGETTAZIONE DI UDA PER LO SVILUPPO DI CURRICOLA DIGITALI https://www.youtube.com/watch?v=FqdQJdYPnWk 

5. DIDATTICA DIGITALE. ESEMPI E BUONE PRATICHE https://www.youtube.com/watch?v=a689aO6Dmsg

CORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DIGITALI "MONITORAGGIO, VALUTAZIONE, DOCUMENTAZIONE E DIVULGAZIONE DELLA DIDATTICA DIGITALE.

1. OBIETTIVI E PROCESSI DELLA DIGITAL EDUCATION https://www.youtube.com/watch?v=GVsVP5881GY 

2. PROMUOVERE, OSSERVARE, VALUTARE LE COMPETENZE MEDIALI/DIGITALI https://www.youtube.com/watch?v=Z-DftNLNPdg 

3. PRINCIPI EVIDENCE-BASED PER UNA DIDATTICA E VALUTAZIONE DIGITALE EFFICACE https://www.youtube.com/watch?v=Cd2GY3Z0WzK 

4. PROCESSI COGNITIVI E COMPETENZE MEDIALI: COME COSTRUIRE DESCRITTORI VALUTATIVI https://www.youtube.com/watch?v=9Sr3h3SNqoc 

5. APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE SUPPORTATO DA TECNOLOGIE DIGITALI PER LA VALUTAZIONE FORMATIVA https://www.youtube.com/watch?v=BqV7GUDKyLA 

                       AMBIENTI PER UNA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

FLIPPED CLASSROOM

http://www.adiscuola.it/adirisorse/archives/1187

http://www.adiscuola.it/adirisorse/archives/category/flipped-classROOM

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/la-rivista/2015-giugno/

MOODLE

https://download.moodle.org/docs/it/presentation_it.ppt

SCHOOLOGY

http://www.girlgeeklife.com/2013/03/schoology-il-social-learning-network-per-la-scuola/

http://www.tdjournal.itd.cnr.it/article/view/196/133

https://support.schoology.com/hc/en-us/sections/200216633-Schoology-Videos

FIDENIA

http://www.profdigitale.com/fidenia-il-social-dedicato-alla-scuola/

EDMODO

http://bricks.maieutiche.economia.unitn.it/la-rivista/2015-dicembre/

               DIGITAL STORYTELLING  E RISORSE VARIE

L’apprendimento multimediale

http://www.slideshare.net/anacletomaestrogufo/limportanza-dellapprendimento-multimediale-4108595

http://www.slideshare.net/guesteb905/lapprendimento-presentation

https://sites.google.com/site/apprendimentomultimediale/home

 Digital Storytelling: Perchè il Digital Storytelling,, struttura (storyboard, sceneggiatura, etc)

http://www.scribaepub.info/play.html?ebook=6555 http://www.scribaepub.info/play.html?ebook=6367&asset=55564631

http://www.jasonohler.com/storytelling/indexWIX.cfm  (inglese)

Esempi di storyboard

http://theelearningcoach.com/resources/storyboard-depot/

 Raccolta di app per la formazione:

http://www.socialacademy.com/academies/10-start-tutorial/posts/118-le-migliori-app-per-la-formazione-secondo-ted-ed

 A media specialist’s  guide to the Internet

http://mediaspecialistsguide.blogspot.it/

 Guida in italiano a Prezi

http://www.slideshare.net/LorenzoAmadei/guida-in-italiano-a-prezi

Audio Editors

http://www.hongkiat.com/blog/25-free-digital-audio-editors/  (inglese)

Useful Online Chart & Graph Generators

http://www.hongkiat.com/blog/22-useful-chart-graph-diagram-generators/  (inglese)

Screen capture tools

http://www.hongkiat.com/blog/screen-capture-tools-40-free-tools-and-techniques/

 WORDLE

http://www.wordle.net/

Mappe mentali

http://www.geekoo.it/creare-mappe-mentali-online-gratis/

Mappe concettuali

http://docenti.skuola.net/percorsi-tematici/mappe-concettuali/tool-per-creare-mappe-concettuali/

Differenze tra mappe mentali e concettuali

http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html

 EAS e portfolio

http://www.slideshare.net/lantichi/lantichi-eas-portfolio

 Strumento per le lingue (primaria e secondaria I grado)

http://www.voki.com/

 APPUNTI CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE 

                      CONTENUTI MULTIMEDIALI GRATIS

IMMAGNI

https://pixabay.com/

http://www.photosforclass.com/

http://it.freepik.com/

https://www.dreamstime.com/free-photos

http://gratisography.com/

http://it.freeimages.com/

https://500px.com/

http://www.stockphotosforfree.com/

http://www.freepixels.com/

https://www.vecteezy.com/

http://www.hongkiat.com/blog/more-free-stock-photos-royalty-images/

http://www.digitaltrends.com/photography/where-to-download-public-domain-images/

VIDEO

https://vimeo.com/groups/freehd

https://archive.org/details/stock_footage

http://www.emol.org/movies/freemovielist.html

http://www.bisontech.net/link/i-migliori-siti-per-scaricare-video-gratuitamente-senza-royalty-per-montaggi-video.html

http://www.tucomunica.it/migliori-siti-per-scaricare-video-stock-gratuiti-senza-copyright-da-usare-nei-progetti-multimediali/

MUSICA VIDEO

https://www.jamendo.com/search

http://www.last.fm/it/music/+free-music-downloads

https://soundcloud.com/groups/legal-free-music-downloads

https://www.youtube.com/audiolibrary/music

http://freemusicarchive.org/

http://dig.ccmixter.org/

http://www.animal-sounds.org/animal-sounds-free-download.html

http://www.freesound.org/

http://www.mediacollege.com/downloads/sound-effects/

http://www.yakitome.com/upload/from_text

OCR

http://www.isitgoonair.net/

http://www.oilproject.org/

http://www.indire.it/dia/index.php

https://www.oercommons.org/

http://www.teachertube.com/

http://www.slideshare.net/

https://www.wikimedia.org/

http://www.raiscuola.rai.it/startLezioni.aspx?crea=1

https://sd2.itd.cnr.it/

https://www.youtube.com/edu

https://www.khanacademy.org/

https://www.coursera.org/

https://learn.eduopen.org/

http://www.europeanschoolnetacademy.eu/web/guest/home

DIGITAL STORITELYNG

http://www.scribaepub.info/play.html?ebook=6555   COS’è

http://www.scribaepub.info/play.html?ebook=6367&asset=55564631 STORY MARKING

Storybird è uno strumento online per la creazione di storie illustrate da pubblicare e condividere. È possibile registrarsi come docente e creare la propria classe; utile per iniziare una prima esperienza di storytelling digitale. http://storybird.com/

Pixton è un tool web per creare fumetti in maniera facile e divertente. Utile ad esempio per fare storytelling di fatti storici, visite didattiche, o qualunque altra attività che si presti ad essere raccontata.  https://www.pixton.com/

https://www.boomwriter.com/Home

Comix  Story maker adatto ai bambini.  http://www.makebeliefscomix.com/

Ottimo per scuola primaria e secondaria I grado.  http://zimmertwinsatschool.com/

Storify è una piattaforma web progettata per consentire agli utenti di raccontare le loro storie, con i contenuti trovati sul web.
Per utilizzare il servizio, basta registrarsi con un account (o collegarlo al tuo attuale account Facebook o Twitter) e iniziare a creare una storia. https://storify.com/

https://insegnantiduepuntozero.wordpress.com/2016/02/28/scrittura-creativa-e-collettiva-nel-cloud/

Storyboard That può essere usato in classe come strumento di storytelling per creare semplici fumetti narrativi. Gli studenti possono usare questo tool per realizzare un primo schema di racconto per progetti di narrazione più estesa o come storyboard per il copione dei video che intendono realizzare.  https://www.storyboardthat.com/

Software per creare narrazioni multimediali a livello professionale. Adatti per scuola superiore e studi avanzati.  https://giornalistadigitale.com/2015/06/08/10-tools-per-realizzare-storytelling-digitali-senza-programmatori/

https://atavist.com/

Lesson Builder
Create a media-rich lesson and optional quiz with your favorite PBS video content.
Storyboard
Create dynamic presentations by incorporating PBS videos, graphics, and text. 
Quiz Maker
Create a simple assessment in a snap.
Puzzle Builder
Bolster vocabulary knowledge with a word search or crossword puzzle activity.  http://www.pbslearningmedia.org/tools/

http://generator.acmi.net.au/resources

PRESENTAZIONI

https://www.genial.ly/it

https://www.powtoon.com/2/

http://www.chalkmotion.com/

https://www.visme.co/

https://www.emaze.com/

https://sway.com/

https://kizoa.it/

https://prezi.com/

http://www.slideshare.net/LorenzoAmadei/guida-in-italiano-a-prezi

ocusky è un innovativo software progettato per creare presentazioni interattive ad alto impatto visivo e ricco di effetti speciali (zoom, transizioni, flash, ecc..).
Permette di presentare idee in modo dinamico come se fosse un film animato. Una volta che la presentazione viene creata è possibile salvarla o in formato HTML per la visualizzazione online, oppure in formato .EXE per la riproduzione offline sul computer o in TV.  http://express-press-release.net/132/logos/focuskylogo.png

https://biteable.com/

Tackk consente di creare pagine digitali di grande effetto e ricche di contenuti multimediali (immagini, tracce audio, video, testi, persino mappe di Google). E’ un tool davvero user-friendly, che può essere utilizzato agevolmente anche da chi non possegga particolari conoscenze informatiche.  http://huronrivervc.com/wp-content/uploads/2013/05/tackk_logo.png

https://versal.com/education

https://www.moovly.com/

E-BOOK

http://www.ourboox.com/

http://www.scribaepub.info/   GUIDA http://www.scribaepub.info/play.html?ebook=613

CALIBRE
E' un software per la gestione degli ebook.
Legge i formati: CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC (PRC è un formato generico, calibre supporta i file PRC con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT
è in grado di convertire i libri nei formati: EPUB, FB2, OEB, LIT, LRF, MOBI, PDB, PML, RB, PDF, TCR, TXT
Calibre è un prodotto completamente open source, il codice è liberamente disponibile. http://calibre-ebook.com/

http://www.epubeditor.it/home/home/

TIMELINE Strumenti mediante i quali è possibile raccontare delle storie attraverso una prospettiva storica e temporale.  Si segue il corso degli eventi, attraverso date e numeri, personaggi e rapporti. Tutto in un dispiegarsi ordinato del tempo: da un punto A a un punto Z, passando per i vari eventi intermedi.

Timeline JS è uno strumento opensource tramite cui chiunque può costruire timeline interattive e ricche di contenuti multimediali. È possibile sia creare delle storie semplicemente servendosi del materiale presente su google che, per i più esperti, sviluppare il codice e migliorare le prestazioni già fornite dallo strumento. I materiali possono essere caricati da diverse piattaforme come twitter, flick, Google Maps, Youtube, Vimeo, Vine, Daylimotion, SoundClound e altri. Timeline JS dà anche la possibilità di elaborare dati ed elementi in fogli di lavoro dedicati.  http://timeline.knightlab.com/

Tiki-Toki è una piattaforma online che consente ad ogni utente registrato di creare intuitive timeline inserendo testi, immagini e video. I dettagli di ogni elemento possono essere consultati dalle diverse finestre che vanno a costituire la storia temporale creata. L’effetto per il lettore è doppio: da una parte può immergersi nella lettura seguendo una linea orizzontale ma dall’altra può anche decidere di vedere la medesima timeline attraverso un percorso 3D. Sono compatibili con Tiki Toki piattaforme come YouTube, Vimeo e Flickr. http://www.tiki-toki.com/

Dipity è una piattaforma che permette di creare gratuitamente timeline divertenti e innovative. È uno strumento, aperto a tutti, con cui raccontare storie attraverso un filtro preciso: quello del tempo. In ogni “stazione” della narrazione è possibile aggiungere foto, video e testi. Tutto avviene in maniera semplice tramite drag and drop, caricamento dal proprio pc o inserimento di link. Dalla Seconda Guerra Mondiale agli ultimi Mondiali di Calcio, dalle elezioni americane alla storia dell’innovazione: tutti questi temi sono stati raccontati utilizzando Dipity.  http://www.dipity.com/

VIDEO

EDpuzzle è al momento totalmente free, consente di realizzare videolezioni interattive partendo da video propri o presi da YouTube e Vimeo, con la possibilità di aggiungere commenti audio, inserire domande durante la visualizzazione degli stessi video. Molto completo il sistema di verifica delle risposte da parte degli studenti. Perfetto per il flipped learning.  https://edpuzzle.com/

https://creatoracademy.withgoogle.com/creatoracademy/page/education

http://www.videonot.es/

PLAY POSIT sostituisce EDUCANON
E' una piattaforma web di ausilio nel flipped e blended learning - possiamo creare lezioni interattive usando video presenti su YouTube e Vimeo, inserendo durante la riproduzione domande alle quali gli studenti possono rispondere, e verificare il loro apprendimento.  https://www.playposit.com/

https://www.zaption.com/   

 http://screencast-o-matic.com/home

http://get.wideo.co/en/

https://sourceforge.net/projects/audacity/?lang=it

http://vocaroo.com/

https://www.apowersoft.com/free-audio-recorder-online

https://www.magisto.com/

QUIZZ

LearningApps è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti. I moduli (chiamati App) non comprendono perciò un quadro specifico o uno scenario didattico concreto, ma si limitano esclusivamente alla parte interattiva. I moduli in sé non rappresentano quindi un'unità didattica completa, ma devono essere applicati a un corrispondente scenario di insegnamento. http://learningapps.org/

http://www.questbase.com/

http://www.crearetest.com/

http://resources.oswego.org/games/

https://quizlet.com/

http://hotpot.uvic.ca/index.php

http://doodle.com/it/

http://www.jigsawplanet.com/

MAPPE MENTALI/CONCETTUALI Le mappe mentali e quelle concettuali hanno scopi diversi: le mappe mentali consentono di strutturare rapidamente un testo e mostrarne la struttura graficamente. 
Le mappe concettuali consentono di "riflettere", approfonditamente e lentamente, sui concetti espressi in un testo, cercando correlazioni tra concetti noti e concetti ignoti, cioè di avviare un processo di apprendimento significativo.

Le mappe concettuali sollecitano il pensiero logico-razionale.

Le mappe mentali sollecitano prevalentemente il pensiero intuitivo. http://www.pensierocritico.eu/mappe%20mentali%20concettuali%20cognitive.html

https://www.mindomo.com/it/

https://www.edrawsoft.com/MindMap.php

https://www.smartdraw.com/

https://www.mindmeister.com/it

https://www.lucidchart.com/

https://www.mindmup.com/

http://popplet.com/

https://myndbook.com/

http://www.spicynodes.org/index.html

https://coggle.it/

http://cmap.ihmc.us/

http://www.lidiaedu.com/

http://www.xmind.net/

https://www.text2mindmap.com

CONDIVISIONE

ThingLink consente agli utenti di aggiungere collegamenti interattivi alle foto, trasformandole in esperienze web divertenti che guidano l'apprendimento. Fantastico per creare mappe e infografiche interattive. Oltre via web, ThingLink mette a disposizione app per android e iOS.  https://www.thinglink.com/

Stoodle è una lavagna digitale utilizzabile direttamente in un browser web. Con un paio di click - e senza aprire account - è possibile creare una lavagna e condividerla con studenti e insegnanti semplicemente inviando l'indirizzo web unico, riusabile nel tempo. Stoodle consente l'interazione tra gli utenti grazie alla chat scritta e audio.  http://stoodle.ck12.org/

https://www.google.com/intl/it_it/drive/

https://www.box.com/it-it/industries/education

https://www.dropbox.com/

BLENDSPACE 
Piattaforma web per la creazione e condivisione di lezioni digitali a contenuto misto (immagini, presentazioni, video, test, link, ecc.) per l'insegnamento blended. Dispone di un motore di ricerca per immagini e video, rende possibile l'inserimento nelle lezioni di documenti digitali direttamente dal proprio account Google Drive e Dropbox. Le lezioni possono essere condivise tramite URL o embedded in pagine web. https://www.tes.com/lessons

Evernote è un servizio per raccogliere e organizzare ispirazioni, idee, appunti, foto, video, link, annotare pagine web. Ideale per organizzare materiale per lo studio e progetti specifici, consente la condivisione di singole note o taccuini. E' possibile usarlo come servizio web, ma anche e soprattutto come app per android e iOS.  https://evernote.com/intl/it/

https://en.educaplay.com/

Padlet è un servizio web che consente di creare bacheche virtuali sulle quali più utenti possono contribuire inserendo contenuti da svariate fonti (YouTube, link, immagini) o scriverne di originali in forma di post-it.Perfetto per attività di gruppo, brainstorming, lavori tematici collettivi. Dal proprio account l'insegnante crea bacheche che condividerà mediante un URL, gli studenti potranno immediatamente lavorarci anche senza creare un account. I Padlet possono anche essere incorporati in pagine web. https://it.padlet.com/

Jing® is a computer service that lets you capture basic video, animation, and still images, and share them on the web.
By Techsmith.  https://www.techsmith.com/jing.html

CONDIVISIONE TRAMITE AGGREGATORI BOOKMARKRS

http://www.symbalooedu.com/

http://www.pearltrees.com/

https://it.pinterest.com/

http://list.ly/list/Gv2-risorse-per-linsegnamento-digitale

http://www.livebinders.com/welcome/education

Diigo is a powerful online research tool and collaborative research platform that integrates several key technologies, including social bookmarking, web annotation, tagging, and group-based collaboration, to enable a whole new process of online knowledge management and participatory learning in the 21st century. Diigo provides several apps/extensions, so you can collect everything or use Diigo for a specific purpose.  https://www.diigo.com/

https://educlipper.net/main.html

http://www.scoop.it/

Allegati:
Scarica questo file (pnsd-layout-30.10-WEB.pdf)PNSD[Piano Nazionale Scuola Digitale]2047 kB